public/

Arriva lo stop ai campionati di calcio dilettantistici

Lo scorso 20 maggio il Consiglio Federale ha ufficializzato la conclusione anticipata di tutti i campionati dilettantistici nazionali e regionali, non essendoci i requisiti per garantire la sicurezza dei giocatori. Triplice fischio quindi dalla serie D alla Terza Categoria di calcio a 11, per i campionati femminili fino alla Serie B e per quelli di calcio a cinque. Si riprenderà così a giocare nella stagione 2020/2021. Le proposte su retrocessioni e promozioni e le linee guida per il prossimo futuro sono state messe a punto durante Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti (LND) dello scorso 22 maggio e saranno sottoposte al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica.

Nel comunicato ufficiale si legge: La LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato e per quanto attiene le attività di calcio a 5 nazionali chiederà alla FIGC di applicare i medesimi criteri relativi al merito o al demerito sportivo. Per quanto concerne l’attività regionale, invece, il Consiglio Direttivo ha affidato al Presidente Sibilia e agli altri consiglieri federali in quota LND il mandato di richiedere una delega in favore della stessa Lega Nazionale Dilettanti, affinché sulla base delle realtà territoriali si possano adottare i criteri relativi alla conclusione dei campionati.

Il Comitato Regionale Puglia della LND e il Presidente Vito Tisci si sono prontamente mossi per organizzare gli incontri in videoconferenza con le Società dilettantistiche e giovanili pugliesi, suddivise per categoria, al fine di analizzare lo scenario attuale e riprogrammare l’attività ufficiale della prossima stagione sportiva. Si legge nel comunicato diramato dalla LND Puglia: L’obiettivo di questi incontri, a cui parteciperà il Presidente Vito Tisci, è quello di ascoltare problematiche, consigli e proposte di tutte le Società Dipendenti per pianificare il rilancio del calcio di base con spirito di collaborazione e unità d’intenti.

Futsal Noci, Noci Azzurri 2006, Atletico Noci e puroBIO Noci dovranno ancora aspettare per avere un verdetto su questa stagione.

 

Foto: RaiNews

Info notizia

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia